Bric Mindino 1879m

Il Bric Mindino è una facile gita sempre percorribile. Dalla gigantesca croce di vetta il panorama abbraccia buona parte dell'arco alpino occidentale e centrale, l'Appennino settentrionale, le Alpi Apuane ed in condizioni di cielo particolarmente terso le cime più alte della Corsica.

Bric Mindino da Cima Robert

• Accesso: Uscita Niella Tanaro sulla A6 Torino Savona, S. Michele di Mondovì, Pamparato, Valcasotto, primo tornante a monte di Valcasotto, presso la cappella di S. Rocco.
  • Partenza: Primo tornante a monte di Valcasotto, presso la cappella di S. Rocco 985m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Est, Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Albenga-Alassio-Savona n. 15
  • Note: Gita sempre sicura

Dal primo tornante a monte di Valcasotto, lasciata sui prati a valle della strada la cappella di S. Rocco 985m, salire per i prati ripidi all'inizio con direzione Nord-Est, fino a raggiungere la grande ed abbandonata Cascina la Grangia 1135m. Continuare per ampie chine fino ad un tratto alberato. Piegare a destra lungo il tracciato di una campestre che esce sul largo e pianeggiante dosso di Costa Chianea-Pian Garassino, nei pressi di un fabbricato (il Baraccone 1471m). Volgendo ad Est seguire una campestre che passa sulla sinistra del groppone e raggiunge un'insellatura a 1514m (1h30'). Salire lungo un ampio pendio, che oltre un'ultima macchia di faggi, porta ai Bric Nei 1767m, che si lasciano a sinistra (da Nord-Est giungevano gli impianti di Viola San Gree). Da questo punto lo spartiacque piega a Sud, con piacevole e panoramico percorso, costeggiando sulla destra alcuni larici contorti dal vento dominante da Nord, si raggiunge l'ampia cima coronata da una croce monumentale 1879m (1h30').